Aree di ricerca

Studio delle proprietà superficiali di sistemi per applicazioni nell’ingegneria meccanica avanzata e micro-dispositivi, attraverso modellazione numerica e analitica, metodi di caratterizzazione avanzata, test tecnologici, meccanici, tribologici e chimici.
Sviluppo di metodologie multiscala avanzate relative alla caratterizzazione morfologica, microstrutturale e microanalitica dei materiali mediante sonde ottiche, ioniche, elettroniche ea contatto.

Obiettivi

Sviluppo di tecniche per l’applicazione delle correlazioni nano-microstruttura-processo-proprietà-prestazione al controllo per l’ottimizzazione della lavorazione dei materiali soprattutto per lo sviluppo di rivestimenti antiusura e resistenti alla corrosione.

Sviluppo di metodologie integrate per la caratterizzazione nanostrutturale e microstrutturale dei materiali e analisi delle correlazioni nanostruttura-microstruttura-processo-proprietà-prestazione, finalizzate alla previsione del comportamento dei materiali in condizioni di utilizzo reale, di affidabilità e degrado (analisi dei guasti).